RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili per visitare Torino

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti


Fiera Internazionale del Libro

La Fiera Internazionale del Libro di Torino giunge con l'edizione del 2008 alla sua XXI edizione.
Come da tradizione la Fiera Internazionale del Libro di Torino si inserisce e completa le iniziative che arricchiranno il capoluogo Piemontese durante tutto il corso dall'anno.
In particolare nel 2008 Torino è Capitale mondiale del Design con iniziative che coinvolgeranno larghe fette della vita cittadina e che riguarderanno i nuovi quartieri della città.
Dai principi fondamentali che riguardano gli oggetti di design, connubio tra utilità, praticità, gusto e mercato, prende le mosse il tema della Fiera Internazionale del Libro di Torino 2008: "Chi salverà la bellezza?"
Anche quest'anno la Fiera si svolgerà presso il Lingotto Fiere (via Nizza 280, 10126 – Torino), nei giorni di giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 22, venerdì e sabato dalle 10 alle 23.

Il tema della Fiera
"Chi salverà la bellezza?"
questo il tema della FieraFiera Internazionale del Libro 2008 di Torino Internazionale del Libro di Torino 2008. Con particolare attenzione a Torino capitale del design, ci si interrogherà sul valore e le potenzialità della bellezza nella società moderna, prendendo le mosse dall'antica massima greca per cui bello è buono (?): quale rapporto tra estetica ed etica?

Paese ospite
Paese ospite della Fiera Internazionale del Libro di Torino 2008 sarà Israele. In tal senso saranno presenti alla manifestazioni nomi illustri come: David Grossman, Etgar Keret, Abraham Yehoshua, Amos Oz.
In concomitanza con la Fiera Internazionale del Libro di Torino iniziative riguardanti il Museo Nazionale del Cinema, rassegne musicali e gastronomiche legate alla cultura israeliana.

In continuità con le edizioni passate:

Libri antichi e Rari.
Sulla spinta dell'entusiasmo dimostrato nella scorsa edizione da Umberto Eco anche quest'anno la Fiera Internazionale del Libro di Torino, dedicherà un'area all'esposizione delle librerie antiquarie.

Lingua Madre
L'iniziativa si compone di due parti.
Un concorso letterario riservato ad autrici straniere residenti in Italia con una sezione per le italiane che raccontano gli stranieri.
Una rassegna sull'evoluzione della lingua attraverso le contaminazioni e le potenzialità in essa contenute.

Per i più giovani
Anche quest'anno i più giovani potranno partecipare alle iniziative create appositamente per loro:
Iniziative on-line in preparazione alla Fiera Internazionale del Libro di Torino:

In Fiera

Novità
Rispetto alle edizioni passate quest'anno la Fiera Internazionale del Libro di Torino si arricchisce dell'iniziativa "Un cartoon per Bookstock". Realizzato in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design di Torino ed Enarmonia, gli studenti del corso di Aggiornamento e Specializzazione in Tecniche di Animazione, realizzeranno un cartone animato con protagonista Bookie, un personaggio che avrà il compito di guidare i vari momenti del Bookstock Village. Regia di Ernaldo Data.

---

Fiera Internazionale del Libro di Torino 2008
8 - 12 maggio 2008
Lingotto Fiere
via Nizza 280, 10126 - Torino.
Orario di apertura
giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 22
venerdì e sabato dalle 10 alle 23.

Per informazioni

Archivio:

Fiera Libro 2007

---

Fiera del Libro attuale